2016…
“Andrò in Toscana per cercare un luogo collinare e che ad ogni sguardo rivolto a Sud si possa vedere il mare” mi ripetevo interiormente per impiantare il mio vigneto di uva Vermentino , arcaica dell’Asia Minore, approdata nella Penisola Italica con i popoli in fuga per colonizzare nuove terre.
Così anch’io sono approdato e scelto le dolci colline di Poggio Marchino nel Comune di Rosignano Marittimo e di Castellina Marittima, a due passi dal
respiro salmastro del Mar Ligure e del Tirreno per far nascere il mio Vermentino.
Qui la brezza marina incontra il calore della terra toscana, accarezzando i filari generosi che si stagliano su un orizzonte dove il cielo sembra sposare il mare.
Il suolo argilloso, testimone antico di un paesaggio selvaggio e autentico,dona a questo tipo di vino la sua anima minerale. Ogni grappolo maturo cattura il Sole e al tramonto vibra di Luce dorata.
Nel calice il Vermentino si racconta con i riflessi dorati e profumi che ricordano gli agrumi, i fiori bianchi e la bella ginestra selvatica.
Al palato, è un viaggio tra freschezza e sapidità,con note che ricordano il sale marino portato dal vento.
un vino che parla di autenticità, di terra e di mare, capace di evocare la bellezza spontanea della Toscana,dove la natura danza libera tra le vigne, pietre scaldate dai raggi del Sole e da un cielo infinito.
il mio motto sacrale è VITE- VINO- VIVO- VERO .
Società Agricola Poggio Marchino
Loc. Poggio Marchino 10E Rosignano Marittimo e Castellina Marittima
Referente Dott Crivello Vittorino Giordano
Mail : Vittorino.crivello@gmail.com
cell: 335463495


Felicitasmundi (Opera Creativa)- Tutti i diritti riservati 2021/2025
Commento all'articolo