Da ciò che ho potuto apprendere nelle cerimonie dei Temazcal durante i miei viaggi in Messico, dal sud al nord , fino ad arrivare agli Stati Uniti, non possono essere definiti solo “bagni di sudore” come molti li catalogano, sono riti fisico-spirituali ma non sciamanici.
In queste pratiche, a seconda del posto possono cambiare il senso di entrata orario o antiorario, i canti col tamburo, il significato che ogni popolo da alla numerologia nell’introdurre le pietre e altre peculiarità filosofiche legate ai punti cardinali, compreso l’orientamento dell’entrata secondo la propria cultura. Hanno, nonostante tutto, lo stesso medesimo scopo , e cioè curare il corpo fisico, mentale, emozionale, spirituale.
Dopo un’esperienza all’interno della capanna che può essere come nel caso Preispanico di laterizi, fino ad arrivare all’ Inipi, (Sweat Lodge ) per i nativi Americani o capanna sudatoria per noi, fatta di steli di Salice bianco, (anticamente coperta con pelli di bisonte) attualmente con coperte di ogni tipo e misura, la visione di ogni partecipante ha una valenza diversa legata alla condizione psico-fisica.
Nella mia personale visione è un luogo di Non Tempo-Spazio dove tutto si ferma , con una dilatazione del tempo impercettibile che lascia solo lo spazio a sensazioni essenziali del nostro essere a volte con visioni irreali, e pensieri trascendentali legati a forti emozioni.
Ovviamente io personalmente associo le esperienze del Temazcal alle mie pratiche sciamaniche per la mia crescita nella conoscenza, della coscienza e dell’ energia.
In alcune occasioni uso piante di potere in cerimonie anche perché in Messico spesso la purificazione del Temazcal precede la cerimonia con i funghi col peyote o altro.
Questa pratica , nel mio spazio da fine ottobre a fine maggio viene fatta due volte al mese , con cadenza di sabato o domenica poiché non posso stabilire con certezza dato che dipende molto dal meteo.
Essendo un rituale l’esterno dell’area Temazcal viene addobbata con alcuni oggetti di potere nell’altare del totem ai suoi piedi simboleggianti gli spiriti dell’aria del fuoco dell’acqua e della terra .
Ci sono poi i miei personali per la mia ed altrui protezione, per tutta la durata del tempo che si trascorre insieme.

Le persone prima di entrare vengono fumigate con del Copale , (una resina d’albero) per la purificazione dell’aura e per rasserenare lo spirito .
Si chiedono piccoli gesti prima di entrare e prima di uscire oltre un comportamento composto per tutta la durata della cerimonia.
Questa dura circa 2 ore.
Dopo l’ ingresso delle pietre incandescenti la porta viene chiusa , e così via per quattro volte.
Le persone possono uscire in qualunque momento se non si resiste alle temperature o per qualsiasi altro problema.
Viene comunque chiesto prima se si hanno particolari patologie , attraverso un’informativa scritta.
Il Temazcal serve per curare quindi tutto va fatto a seconda delle proprie forze e in totale sicurezza ed armonia.
Rafforza il sistema immunitario ( a beneficio di tutto il corpo in una volta )
Riduce il colesterolo e i trigliceridi
Tonifica i muscoli
Dona elasticità alla pelle e la idrata
Elimina i metalli pesanti ( piombo zinco rame ecc.)
E’ un anti ossidante per eccellenza ; Per via dello spazio saturato di ioni negativi emanati dai raggi infrarossi di alta qualità dalle pietre incandescenti.
I raggi infrarossi a onde lunghe prodotti in tali condizioni di buio e calore 38/60 ° sono altamente rigeneratrici di tutto l’organismo.
Per mezzo dei raggi infrarossi emessi dalle pietre vulcaniche si eliminano le tossine depositate nelle articolazioni sotto forma di cristallizzazioni ( causa di progressive malattie degenerative ).
Influenza l’umore con stati di allegria o euforia per lo stimolare del sistema linfatico producendo endorfine.
Rilassa profondamente e rafforza il sistema nervoso.
Allevia dolori muscolari e reumatici di ogni tipo, ed inoltre stimola la libido migliorata dalla circolazione sanguigna capillare.

Periodo di attività
Da fine ottobre a fine maggio viene fatta due volte al mese , con cadenza di sabato o domenica poiché non posso stabilire con certezza dato che dipende molto dal meteo.
Chi non può fare il Temazcal
EPILESSIA
CARDIOPATICI GRAVI Iper – Ipo tensione arteriosa
CLAUSTROFOBIA GRAVE
DISTURBI CIRCOLATORI GRAVI (vene varicose, capillari deboli ecc.)
DISTURBI DELLA CUTE. Herpes Zoster , micosi , dermatomicosi ,
piede d’atleta , congiuntiviti poiché l’ambiente può favorire il proliferare del disturbo.
GRAVIDANZA fino al terzo mese
CICLO MESTRUALE. (Per favore astenersi anche se è il primo giorno )
a cura di Simplicio Derosas

Felicitasmundi (Opera Creativa)- Tutti i diritti riservati 2021/2024
Commento all'articolo